La breve repubblica

Breve storia della breve Repubblica di Formosa.

La breve repubblica
Bandiera della Repubblica di Formosa e mio tatuaggio sul braccio destro

La prima guerra sino-giapponese venne combattuta da agosto 1894 ad aprile 1895 tra l'Impero giapponese e l'Impero Qing (cioè la Cina propriamente detta, Mongolia e altri territori sotto la dinastia mancese dei Qing). Il Giappone aveva il forte interesse a legare a sé la Corea, e quindi fece guerra alla Cina affinché la Corea smettesse di essere uno stato tributario dell'Impero Qing. A guerra finita, con la vittoria giapponese il 17 aprile 1895 viene firmato il Trattato di Shimonoseki. Esso stabilisce il riconoscimento da parte della Cina dell'indipendenza della Corea, rinunciando così a tutte le rivendicazioni sul paese, e il passaggio di Taiwan (anche se in realtà i Qing ne controllavano solo la metà occidentale) al Giappone. Taiwan diventa quindi la prima grande colonia giapponese d'oltremare. Questo, ovviamente, con grande sorpresa dei taiwanesi che, naturalmente, non avevano avuto voce in capitolo.

Quando la notizia della cessione raggiunge Taiwan, alcuni notabili abitanti nella zona centrale dell'isola decidono di opporsi. Questi notabili sono guidati da Qiu Fengjia, un famoso politico, letterato e poeta taiwanese. Il 23 maggio a Taipei dichiarano l'indipendenza, proclamando la nascita della Repubblica di Formosa. Tang Jingsong, l'ultimo governatore Qing di Taiwan, diventa il primo presidente della Repubblica e il suo amico Liu Yongfu, cioè un comandante in pensione che era diventato un eroe in Cina per le sue vittorie contro i francesi nel nord del Vietnam un decennio prima, diventa generale dell'esercito. Qiu Fengjia è invece nominato Gran Comandante della Milizia, con il potere di radunare milizie locali in tutta l'isola per resistere ai giapponesi. Chen Jitong, un diplomatico cinese, è nominato Ministro degli Esteri; il suo compito sarebbe quello di fare promozione alla Repubblica all'estero. Tuttavia, essendo l'isola già stata ceduta al Giappone con il Trattato di Shimonoseki, le potenze occidentali non riconoscono la Repubblica di Formosa come governo legittimo dell'isola. Pesa anche il fatto che gli esponenti più importanti della Repubblica siano in un modo o nell'altro legati ai Qing; significativo il fatto che la Repubblica, nominalmente indipendente, riconosca la sovranità dell'Impero Qing.

Il 29 maggio 1895 i giapponesi sbarcano sulla costa settentrionale di Taiwan per prendere possesso della nuova colonia. Li comanda il principe imperiale Kitashirakawa Yoshihisa, che non farà una bella fine dato che morirà, ufficialmente, di malaria. In suo onore verrà costruito in seguito il Grande Santuario di Taihoku. La bandiera della Repubblica di Formosa è una carinissima tigre e sotto questo vessillo la popolazione di Taiwan manifesta la propria resistenza contro il dominio giapponese. Le diverse etnie han e diversi gruppi indigeni si uniscono in numerose rivolte contro il nuovo padrone coloniale. Tuttavia, l'esercito giapponese è il più forte dell'Asia, non c'è speranza. Nella notte del 4 giugno, alla notizia che i giapponesi avevano conquistato Keelung, il presidente Tang e il generale Qiu fuggono in Cina. I giapponesi entrano a Taipei poco dopo. Dopo la fuga di Tang, Liu Yongfu assume la guida della Repubblica a Tainan, nel sud dell'isola. La presa di Tainan diventa ora un imperativo sia politico che militare per i giapponesi. Nei tre mesi successivi, sebbene la loro avanzata sia rallentata dalla guerriglia, i giapponesi sconfiggono le forze della Repubblica ogni volta che tentano di opporsi. La vittoria giapponese a Baguashan il 27 agosto, la più grande battaglia mai combattuta sul suolo taiwanese, condanna la resistenza taiwanese. Il 21 ottobre Tainan cade. Questo mette fine alla Repubblica di Formosa e inaugura 50 anni di dominio giapponese a Taiwan; un dominio che cambierà profondamente la società taiwanese. La Repubblica di Formosa è durata cinque mesi.

La Repubblica di Formosa è stata un tentativo effimero dei residui dell'amministrazione Qing di Taiwan di resistere all'onta della cessione ai barbari giapponesi. È stato un tentativo nato perdente e, a posteriori, caricato di romanticismo e significato. Infatti ancora oggi molti taiwanesi che vogliono finalmente rompere il legame posticcio con la fittizia Repubblica di Cina (qui un riassuntone della storia di Taiwan) guardano alla Repubblica di Formosa come precedente di stato indipendente taiwanese.