Un'isola, molti nomi
Nel corso della sua storia, Taiwan è stata conosciuta con diversi nomi, talvolta associati a miti e leggende
Nel corso della sua storia, Taiwan è stata conosciuta con diversi nomi, talvolta associati a miti e leggende. Ecco un elenco, molto probabilmente non esaustivo.
Penglai
Spesso molte isole a est del continente asiatico, tra cui Taiwan, sono state identificate nelle fonti cinesi premoderne come la mitica isola di Penglai. Si credeva che l'isola fosse la dimora di spiriti e dei santi immortali. In molte opere antiche Penglai è simile alla favolosa Isola di Avalon delle leggende arturiane medievali francesi e britanniche, o al Monte Olimpo dimora degli dei della mitologia greca. Che si tratti dell'Isola di Penglai, dell'Isola di Avalon o del Monte Olimpo, tutte erano terre misteriose che esistevano nella letteratura e che si credeva fossero vagamente collegate a luoghi reali. Fino all'inizio del periodo moderno, quest'aria di mistero ha avvolto Taiwan e le isole vicine nell'immaginario delle civiltà dell'Asia continentale.
Líuqíu
Un nome associato all'isola di Taiwan è Líuqíu. Nelle fonti cinesi questo nome è stato storicamente applicato in modo generico a numerose isole situate tra Cina, Giappone e Filippine; tra queste, Taiwan, Okinawa e l'isola di Lamay. I cinesi storicamente non sono mai stati degli assidui navigatori e, come scritto in questo post precedente sulla storia di Taiwan, oltre le coste era tutto molto pressapoco, molto confuso. Oggi la denominazione, solitamente resa leggendo i caratteri in giapponese, cioè Ryūkyū, non si riferisce a Taiwan ma a un regno che un tempo esisteva nell'arcipelago di Okinawa fino alla sua annessione da parte del Giappone nel 1879.
Takasago
Un altro nome di Taiwan, questa volta di origine giapponese era Takasago. Questa denominazione è stata rinvenuta per la prima nel XVI secolo e probabilmente ha avuto origine da nomi tribali indigeni taiwanesi. Tra il 1895 e il 1945, durante il periodo della colonizzazione giapponese di Taiwan, le popolazioni indigene austronesiane furono chiamate collettivamente tribù Takasago dagli antropologi giapponesi e dalle autorità coloniali. Le varianti, sempre giapponesi, di Takasago includono Takasagun e Kōzan.
Formosa
Dal XVI secolo Taiwan è spesso chiamata Formosa in Occidente. Questo nome deriva dal portoghese Ilha Formosa, che significa Isola Bella. Formosa è stata avvistata dagli europei per la prima volta nel 1542, nei diari di bordo di una nave portoghese che passò davanti all'isola. Osservando la vegetazione rigogliosa, venne battezzata Isola Bella. Formosa è il nome con il quale l'isola è stata chiamata in Occidente fino a pochi anni fa. Ancora oggi il nome Formosa è spesso usato come alternativa a Taiwan. Curiosità: con i nomi delle specie animali e vegetali originarie dell'isola, spesso viene usato questo termine nel loro nome scientifico in latino, come per esempio il hynobius formosanus (la salamandra di Taiwan).
Taiwan
Nel XVII secolo la Compagnia olandese delle Indie orientali (VOC) fondò una colonia nel sud dell'isola, il loro quartier generale venne chiamato Fort Zeelandia. Gli olandesi chiamarono quest'area Tayovan, basandosi sui nomi delle vicine tribù di indigeni austronesiani. Oggi l'area fa parte del distretto di Anping della città di Tainan. Alle dipendenze degli olandesi c'erano molti braccianti cinesi di lingua hokkien provenienti dalla regione del Fujian, questi cinesi contribuirono alla colonizzazione dell'isola. Il toponimo olandese Tayovan entrò nella loro lingua hokkien come Tâi-oân, questo nome si è poi trasformato nel moderno Taiwan. Inizialmente però il nome indicava solo la parte sud-occidentale dell'isola, quella nella quale erano presenti gli olandesi. Nel corso del tempo, la sua portata è stata ampliata fino a coprire l'intera isola. Dopo la seconda guerra mondiale, seguendo la toponomastica cinesi e giapponesi, il termine Taiwan ha gradualmente sostituito il vecchio termine Formosa come nome con il quale l'isola è conosciuta in Occidente.
Si può dire, tuttavia, che gli olandesi, oltre ad aver iniziato la sinizzazione dell'isola favorendo la colonizzazione cinese del Fujian e Guangdong, abbiano anche dato il nome definitivo all'isola.